Composizione

Per il conseguimento delle finalità previste dall' art. 3 della Costituzione e dell'art. 2 dello Statuto della Regione Puglia, è istituita la Commissione regionale per l'attuazione dei principi di parità di trattamento e per l'uguaglianza di opportunità in materia di lavoro fra i cittadini di sesso diverso.

Essa opera per rimuovere le discriminazioni dirette e indirette e ogni ostacolo che, di fatto, limiti la effettiva uguaglianza fra i lavoratori e le lavoratrici; per promuovere l'accesso al lavoro e la progressione professionale delle donne.

La Commissione regionale Pari opportunità, istituita con l.r. 16/90, ha riavviato la propria attività il 4 giugno 2001 privilegiando l’esigenza di creare reali e concrete opportunità, nella società e nel mercato del lavoro, che corrispondono ad una piena titolarità ed autorevolezza delle donne.

Le linee programmatiche che la Commissione si è data rispecchiano le linee di azione fissate autorevolmente dalla conferenza ONU di Pechino: mainstreaming ed empowerment stanno ad indicare infatti l’esigenza di porre al centro di ogni azione di governo - nazionale o regionale - la dimensione di genere e la promozione di politiche di pari opportunità nonché l’assunzione di responsabilità di governo da parte delle donne.

 

8 Settembre 2016

Insediamento della Commissione pari opportunità